Condividi l'articolo

Cari tutti,

con la presente desidero partecipare a tutta la rete di contatti del Centro Evangelico di Cultura in Sondrio la mia gratitudine alla giovanile dell’Amicizia Ebraico Cristiana e al suo direttivo per essere stato invitato al loro Convegno come voce protestante.

Un gesto che ha la sua ragione prima nella gratitudine per esser stato testimone nei giorni 26-28 luglio a Camaldoli di autentico ecumenismo nel contesto fresco e vivace dell’AEC, presieduto da un’attenta Gabriella Serra. Insisto su questo aspetto nel mio ruolo di direttore del SondrioCEC perché il nostro fondatore Scopacasa promosse l’esperienza sondriese del Centro ben cinquant’anni orsono in prospettiva del dialogo ecumenico e interreligioso, anche sulla scia delle intenzioni del Concilio Vaticano II, proprio per favorire il confronto, la pace e la riconciliazione.

Il convegno ha rappresentato l’occasione per interrogarci sul tema della giustizia muovendo dal versetto biblico la tua giustizia è giustizia eterna (Salmo 111,3) a cui ho partecipato insieme a Massimiliano Boni e Donata Horak.

Il mio contributo (link: https://sondrioevangelica.it/la-giustizia-una-prospettiva-evangelica) si è assunto l’incarico di sviluppare un’esegesi del testo biblico da cui si è imposta una risposta affermativa alla domanda: quanto fu detto lì e allora è valido ancora per noi oggi e qui?
Nella versione orale, inoltre, avevo assegnato dei giochi linguistici per avviare i convenuti a un apprendimento attivo del Salmo che nella versione pubblica non è stato possibile scrivere.

Infine, allego il flyer della prossima conferenza del 6 settembre p.v. al Centro Evangelico di Cultura in via Malta 16 sul tema: La guerra in giocattolo con il direttore del museo del giocattolo di Sondrio Massimo Cingolani e il maestro di Judo Tommaso Salaro.

Congedandomi vi rivolgo l’augurio di un buon lavoro e di un lieto affratellamento.

Emanuele Campagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *