Condividi l'articolo

Giunge alla sua III edizione MedFest, nato allo scopo di valorizzare il patrimonio storico-artistico medievale del territorio mediante iniziative culturali di alto livello a taglio interdisciplinare. Il programma complessivo propone una vasta gamma di iniziative (conferenze, cinema, teatro, concerti, visite guidate) con la partecipazione di esperti e artisti di fama internazionale.

Tema conduttore è ‘il viaggio’, un tema forte che riguarda tanto il viaggio materiale come il viaggio della cultura e della spiritualità, Come ha scritto Serena Mazzi, “a torto ritenuto un’epoca immobile, il Medioevo è fatto anche di viaggi. Le fonti dell’epoca ci consentono di osservare la gente del Medioevo in cammino, ce la raffigurano mentre attraversa paesi e continenti, mostrandoci i percorsi, le fatiche, le paure, le emozioni”. Caratterizzano la presente edizione: l’estensione su 5 province (la richiesta a Fondazione riguarda le iniziative performative in Provincia di Lecco), la collaborazione con numerosi enti e associazioni, la valorizzazione di luoghi di interesse artistico e paesaggistico anche in chiave turistico-culturale (che invita il pubblico a intraprendere a sua volta un viaggio alla scoperta del patrimonio), il coinvolgimento dei giovani in veste sia di collaboratori sia di destinatari di iniziative dedicate.
(Fondazione Cariplo)

Giunge alla terza edizione MedFest, il festival che celebra il patrimonio artistico e storico medievale in Lombardia in programma dal 31 agosto al 6 ottobre, offrendo una vasta gamma di iniziative: conferenze, cinema, teatro, concerti e visite guidate.

La Provincia di Lecco ha patrocinato questa interessante e ricca iniziativa che coinvolge un territorio che abbraccia cinque province; tra le destinazioni vi sono alcuni luoghi del territorio lecchese come il borgo di Maggiana a Mandello del Lario, Palazzo Manzoni a Barzio, la Basilica di San Pietro al Monte a Civate e il Museo del Latte e della storia della Muggiasca di Vendrogno, appartenente al Sistema Museale della provincia di Lecco.

L’edizione 2024 ha come tema conduttore il viaggio in senso trasversale: il viaggio di cose e persone, di idee, musiche e spiritualità attraverso musiche, testi e immagini che accompagnavano gli uomini del Medioevo nei loro viaggi per terre e per mari.

Il progetto invita il pubblico a intraprendere a sua volta un viaggio alla scoperta del patrimonio storico-artistico e paesaggistico, avendo come scenario di ogni appuntamento un luogo di interesse culturale.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, per partecipare è possibile prenotare attraverso il sito dedicato:

(Provincia di Lecco)
Il programma completo del MEDFEST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *