Con “Le Ragazze Fantasma” (Bookabook), Virginia Benenati ha vinto la sesta edizione del premio letterario “Femminile, Plurale”. La storia di Miriam, Katherina, Helen, Grace e Quinta, cinque “Radium Girl” che nel New Jersey degli anni ’20 lavorano alla “U.S. Radio corporation”, dipingendo con una vernice speciale a base di radio gli orologi militari che diventano così fluorescenti nel buio, ha conquistato la giuria di esperte, composta da Veronica Ricotta, Laura Faranda, Martina Testa ed Elisabetta Appetecchi.
Il tema di grande impatto, la ricostruzione della storia, attenta e rigorosa, gli aspetti di indubbia urgenza e attualità – come il delicato rapporto tra lavoro e sicurezza – e le emozioni intime e profonde delle sfortunate protagoniste, hanno conferito al testo un aspetto “femminile e plurale” di quella che appare come una vicenda tragicamente collettiva e fortemente attuale.
Nel corso della serata, condotta da Brunella Franceschini, apprezzata insegnante e presidente dell’associazione “Femminile, Plurale”, l’autrice ha raccontato un po’ la genesi del romanzo e le motivazioni che l’hanno spinta a raccontare una storia quasi sconosciuta fino a pochi anni fa.
Ricordiamo che Benenati, l’anno scorso insegnante di Italiano e Storia al Liceo Artistico di Lecco, quest’anno di Filosofia e Storia al Liceo Agnesi di Merate, aveva presentato il suo libro recentemente anche all’Università della Terza Età della Valsassina, che le ha portato fortuna !