Condividi l'articolo

Il tema dell’intelligenza artificiale – con le sue implicazioni sul futuro di tutti Noi e del mondo scolastico, anche dal punto di vista etico – è sempre più al centro dell’attenzione del dibattito. Un argomento indubbiamente affascinante e che può destare anche timori e preoccupazioni.

Una sfida che riguarda tutti e che Confcommercio Lecco ha voluto raccogliere, organizzando un evento dal titolo “IA e umani: chi salverà chi? L’importanza dell’etica e del tocco dell’uomo nella società di domani”, in programma giovedì 19 settembre a Lecco. Prendendo spunto dal libro “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore” edito da MORCELLIANA Editore – che contiene commenti al messaggio di Papa Francesco per la 58^ Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali – Confcommercio Lecco ha deciso di proporre una giornata di riflessioni e analisi con ospiti di assoluto valore.

L’intelligenza artificiale è sempre più centrale nella nostra vita di cittadini del mondo e Papa Francesco invita a guardare in faccia le sfide rappresentate dall’AI per dare loro un volto umano. Come associazione abbiamo voluto interrogarci su un tema fondamentale, coinvolgendo alcune tra le massime autorità in materia, per offrire al territorio un’occasione unica di confronto e approfondimento. L’obiettivo della giornata è quello di parlare di etica, professioni e futuro e di mettere al centro l’importanza del tocco umano nella società di domani.

Abbiamo organizzato un incontro GIOVEDI 19 settembre 2024 alle ore 15 che si terrà in Sala Don Ticozzi in Via Ongania a Lecco.

Relatori:

MICHELE MEZZA è stato giornalista per quarant’anni in Rai, dove ha ideato e sviluppato il progetto RaiNews24. Insegna all’Università Federico II di Napoli e collabora con “Huffington Post”.

TITOLO: “Dal primato delle risposte alla centralità delle domande: linguaggi e percorsi di una scuola al tempo delle intelligenze artificiali.”

ALESSANDRA CARENZIO è Professore Associato di Didattica dell’Università Cattolica. Lavora in CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai media, all’Innovazione e alla Tecnologia) sui temi della Media Literacy Education, a partire dalla presenza dei dispositivi digitali durante infanzia e adolescenza e pensando anche all’impatto rispetto all’accompagnamento di scuola e famiglia. Oltre a questo focus, si occupa di didattica con i media.

TITOLO: “ IA e scuola: oltre il paradigma funzionalista”

· L’intervento prova a riflettere sul significato dell’IA per la scuola, a partire dal quadro teorico elaborato da due studiosi finlandesi – Tomi e Mikko Dufva – che discutono quattro paradigmi attraverso cui possiamo esaminare il ruolo del digitale e dell’IA: funzionalista, Interpretativo, emancipatorio e postmodernista. Alla luce di questa premessa, verranno presentate alcune direzioni che gli studi e le ricerche sull’IA evidenziano, pensando all’IA nelle pratiche di insegnamento.

·
Dibattito organizzato dalla ConfCommercio Lecco e da Leggermente
Giovedi 19 Settembre dalle ore 9,30 in PIazza Garibaldi 4 Lecco
Link per le prenotazioni: https://www.leggermente.com/prenota-evento-ai.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *