In merito a un intervento polemico sui social di Riccardo Benedetti, già consigliere comunale nella passata amministrazione di Airoldi, il quale stigmatizzava che “i lavori di sistemazione della facciata della Scuola Media erano stati programmati dalla precedente amministrazione su sollecitazione del sottoscritto. Quello che invece ha fatto l’attuale amministrazione è stato farli iniziare il giorno prima dell’inizio delle scuole” il nuovo Sindaco Silvana Piazza risponde con un lungo commento:
” Riccardo mi aspettavo questa critica e quindi non mi colpisce. Ringrazio la precedente Amministrazione per aver presentato al BIM il progetto di ritinteggiatura della facciata della Scuola Media di Introbio. L’attuale amministrazione ha valutato che un ritocco solo “facciale “, ossia un lifting, a quella che avrebbe dovuto essere ormai una “vecchia signora” non sarebbe stato sufficiente a rendere questa nobildonna più giovane. Si è quindi provveduto alla messa a norma della ringhiera della scala che porta dal piano ingresso al piano terra, in quanto con un’altezza inferiore a quella di legge, si è provveduto alla riparazione di tutte le finestre con maniglie rotte, tapparelle non funzionanti, aperture a vasistas danneggiate, riqualificazione di alcuni bagni, installazione di nuove lampade a LED in sostituzione delle obsolete e poco illuminanti a neon, realizzazione di campanello, richiesto più volte alla vostra amministrazione, per l’ingresso al piano terra, installazione di fari illuminanti sull’ingresso principale, interventi di muratura interni ed esterni….e tanto tanto altro.
Sicuramente tu comprendi che i lavori in un cantiere vanno coordinati nonché attendere che il bilancio dell’azienda Comune se lo possa permettere….Purtroppo questo ha portato ad iniziare l’ultimo lavoro in programma due giorni prima dell’apertura della Scuola. Io mi scuso con tutti i ragazzi a cui non è stato possibile aprire il portone principale della ” vecchia signora” questa mattina…ma saranno sicuramente meno critici della Vostra redazione in quanto apprezzeranno quello che all’esterno non si vede. Frutto di un lavoro non indifferente da parte delle aziende incaricate che ringrazio per la loro preziosa collaborazione.
Essere accolti in una scuola dove la maggior parte degli arredi o altro sono inservibili…non è certo sinonimo di ciò che in primis la scuola dovrebbe insegnare…ossia insegnare il rispetto per le cose che appartengono ad altri. QUINDI RISPETTO PER GLI ALUNNI È SOPRATUTTO DAR LORO UNA SCUOLA SE NON NUOVA ALMENO FUNZIONANTE. La ringrazio per la Sua critica la quale mi ha permesso di chiedere ai genitori degli studenti e agli studenti stessi…di aver pazienza. In occasione della chiusura per le vacanze natalizie si provvederà alla tinteggiatura interna di corridoi e aule.
Il Suo Sindaco.
Silvana Piazza “