Condividi l'articolo

A causa della caduta di calcinacci al km 61,400, all’altezza di Mandello del Lario (Lecco), nella galleria Luzzeno, attorno alle 8 di questa mattina, la strada statale 36 ‘Del Lago di Como e dello Spluga’ è stata chiusa, in mattinata, al traffico.

“Interessata la carreggiata sud direzione Milano – spiega l’assessore della Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, presente sul luogo – in corrispondenza della canalina metallica installata sulla volta della galleria in prossimità del giunto, atta a smaltire le infiltrazioni d’acqua, la stessa si è staccata coinvolgendo anche una parte dei calcinacci e quindi gli stessi sono caduti sulla careggiata”.

“Anas – dice l’assessore – è prontamente intervenuta, ha tolto le canaline, messo in sicurezza la corsia di marcia e quindi, nel primo pomeriggio, attorno alle 14 la strada sarà riaperta al traffico. Tuttavia, a partire dalle 21 di questa sera la corsia sarà richiusa per consentire la continuazione dei lavori di ripristino. Il traffico dalle ore 21 sarà quindi dirottato sulla provinciale (Sondrio direzione Lecco)”.

“Nei prossimi giorni – conclude Sertori – Anas comunicherà la prosecuzione dei lavori che comunque interesserà le chiusure notturne e aggiornerà sulla situazione”. (LNews)

Nel primo pomeriggio di oggi è stata riaperta al transito la strada provinciale 72,- scrive la Provincia di Lecco – chiusa dalla serata di giovedì 5 settembre a seguito di distacco di ammasso roccioso che ha interessato nel movimento la barriera di protezione esistente a monte della strada.

La riapertura, programmata per la tarda giornata di oggi, è stata rivalutata e riprogrammata in relazione al buon andamento del cronoprogramma dei lavori rimodulato a seguito dell’interruzione della strada statale 36 per il distacco di materiale dalla volta della galleria Luzzeno in direzione sud.

“Verificatosi il problema sulla Ss 36 – commenta il Vicepresidente e Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli – abbiamo moltiplicato gli sforzi e di concerto con Anas abbiamo deciso di riprogrammare le attività così da assicurare la riapertura della Sp 72 nel primo pomeriggio per cercare di limitare i disagi agli utenti sulla sponda orientale del Lario, che nel fine settimana sarà interessata da flussi di traffico significativi anche per alcuni eventi già programmati. Anas riaprirà una corsia della Ss 36 nel primo pomeriggio di oggi, ma saranno necessarie delle chiusure notturne. Ringrazio la ditta esecutrice dei lavori e gli enti per lo sforzo comune per arrivare alla riapertura anticipata, ripristinando le precedenti condizioni circa il livello di servizio della strada, che permetterà anche il passaggio degli studenti di Varenna e Perledo verso Bellano”.
Scrive anche il consigliere regionale Giacomo Zamperini:
“Questa mattina è avvenuto un crollo importante nella galleria di Luzzeno, all’altezza di Lierna, direzione sud, che di fatto isola la Valtellina da Lecco, con l’unica strada alternativa passando dalla Valsassina. Fortunatamente non ci sarebbero feriti, ma al momento la SS 36 è chiusa al traffico. Anche dopo un confronto con il Sindaco di Mandello del Lario, che sta ospitando gli eventi del Motoraduno Guzzi, ed altri amministratori locali, risulta assolutamente necessario anticipare la riapertura della SP 72, per evitare un blocco totale del traffico.

Ringrazio AREU, i Vigili del Fuoco di Lecco e la Polizia Stradale di Bellano per il pronto intervento, ed auspico che la Provincia di Lecco e le altre istituzioni coinvolte, riescano a rispondere tempestivamente a questa emergenza.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *