Condividi l'articolo

CALCIO LECCO 1912 – ARZIGNANO VALCHIAMPO: 3 – 2
Lecco (4-2-3-1): Furlan; Louakima (dal 36′ p.t. Tordini), Celjak, Battistini, Kritta (dal 41′ s.t. Stanga); Ilari, Galli (dal 41′ s.t. Dore); Galeandro, Rocco (dal 1′ s.t. Gunduz), Beghetto; Zuberek (dal 13′ s.t. Sipos). (Fall, Dalmasso, Oliva, Ceola, Lepore, Mendoza). All. Baldini.
Arzignano Valchiampo (3-5-2): Boseggia; Boccia, Boffelli, Toniolo (dal 37′ s.t. Stefanoni); Cariolato, Lakti (dal 37′ s.t. Lunghi), Cerretelli, Antoniazzi (dall’11’ s.t. Barba), Rossi (dal 19′ s.t. Milillo); Mattioli (dal 19′ s.t. Nepi), Benedetti (Manfrin, Zanella, De Zen, Borido, Centis, Menabò, Di Virgilio, Campesan, Verducci). All. Bruno.
Marcatori: Toniolo (A) all’8′ p.t., Mattioli (A) al 19′ s.t., Kritta (L) al 1′ s.t., Ilari (L) al 17′ s.t.; Sipos (L) al 35′ s.t.
Arbitro: Silvestri di Roma 1; Ass. Rinaldi di Pisa, Marra di Agropoli; IV uomo: Terribile di Bassano del Grappa.
Note. Spettatori: 2.557. Ammoniti: Beghetto, Louakima, Galli, Mattioli, Antoniazzi. Angoli 9-6.

Lecco a due facce quello visto in campo con l’Arzignano. Primo tempo da dimenticare con due reti al passivo, entrambe su calcio da fermo, con gli ospiti che svettano di testa e si portano sul due a zero. Blucelesti incapaci di reagire subiscono la corsa, aggressività e la grinta degli avversari che arrivano su tutti i palloni, non disdegnando, a volte, qualche entrata sopra le righe. Baldini cerca di correre ai ripari inserendo Tordini per Louakima, ma la partita non cambia.

Di diverso avviso il secondo tempo con i ragazzi di Mister Baldini che entrano in campo con un piglio diverso, grazie anche al subentrato Gunduz che da consistenza al centrocampo, fino a quel momento in sofferenza. Insieme a lui tra i migliori Kritta, Galli, Galeandro e Ilari.
Al 4′ Galeandro commette un’ingenuità davanti alla difesa, Antoniazzi calcia di prima intenzione e Furlan estrae dal cilindro una gran parata. Il Lecco va in sofferenza quando gli ospiti si piazzano nell’area bluceleste battendo una serie di calci d’angolo. E’ appunto sull’ultimo di questi l’Arzignano passa in vantaggio con il colpo di testa di Toniolo che salta più alto di Rocco e mette la palla alla destra di Furlan.
Dopo le proteste per un possibile tocco di mano su tiro di Galli, il Lecco torna a soffrire il gioco degli ospiti. Dopo un colpo di testa fuori di Battistini l’Arzignano raddoppia al 19’.

Altro angolo Benedetti liberissimo di testa colpisce il palo, sul rimpallo Mattioli, anche lui di testa, insacca per il due a 0. Per il Lecco è notte fonda. Al 25’ Rocco di testa indirizza a rete, ma la conclusione è debole. Kritta, fa le prove per la rete che verrà, tenta la conclusione a rete, Boccia devia.
La difesa del Lecco balla e dopo una grave disattenzione la palla giunge a Mattioli, che ha sui piedi l’occasione facile facile per il tre a zero, ma calcia fuori proprio davanti a Furlan. Al 38’ pregevole punizione dalla destra di Beghetto, la palla sfiora il palo.

Nel secondo tempo dentro Gunduz per un inconsistente Rocco. Ne guadagna subito il centrocampo. E’, però, Kritta ha dare la svolta all’incontro quando al 1’ minuto della ripresa fa partire un siluro dai 25 metri che trafigge Boseggia. E’ la rete che galvanizza i Blucelesti che da quel momento credono nell’insperata rimonta.

L’Arzignano risponde subito con Rossi che da dentro l’area calcia su Furlan che respinge quasi sulla linea. Al 58’ dentro Sipos per Zuberek.
Al 60’ il Lecco pareggia. Punizione di Tordini palla ad Ilari che stacca bene e di testa la mette sul palo più distante di Bosaggia che non può far nulla. Poco dopo bello scambio Gunduz Galeandro con quest’ultimo che calcia a lato.
Si arriva all’80’ lancio per Galeandro che di testa spizza la palla per Sipos che al volo insacca. Rimonta completata. Nel finale il Lecco ha l’occasionissima per portarsi sul 4 a 2. Contropiede di Sipos che ha alla sua destra Gunduz completamente libero, quasi davanti alla porta, ma sbaglia malamente l’appoggio e l’occasione sfuma.

Giuseppe Mazzoleni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *