Condividi l'Articolo sui Social

In questo mondo oggi cosi digitale anche gli omaggi arrivano attraverso i social media.
Prima dell’era digitale per omaggiare persone meritevoli pure nell’ambito del sociale o dell’amministrazione pubblica, si utilizzava al meglio la fantasia e l’ingegno.
Un esempio interessante è riferito ad un omaggio, certo per la buona amministrazione, che alcuni cittadini di Ponte in Valtellina, hanno voluto fare all’allora sindaco nel lontano 1911.
Omaggio al Cav. Uff. Piazzi nob. avv. Rinaldo sindaco di Ponte in Valtellina dal 1907 al 1920.

Si tratta di un album in 16° (cm.15×24,8) con bellissima legatura di dedica in piena pergamena , piatti inquadrati da cornici di foglie in oro impresse a rotella, al centro dell’anteriore l’iscrizione manoscritta e lo stemma con motto araldico municipale graziosamente dipinti a mano e con fregi floreali a colori, dorso liscio con filetti in oro, tagli dorati risguardi in carta distinta.
Copertina posteriore con iscrizione manoscritta: Ponte, 27 Aprile 1911 ; cc.[25] bianche, filigrana della cartiera Miliani Fabriano.
Album conservato in busta spedita e riutilizzata (leggermente usurata), con al fronte Club alpino italiano – Torino-. alla Spett.le Società Ferrovie Alta Valtellina (righe di cancellatura), al retro della busta dichiarazione scritta in pastello azzurro dal sindaco Rinaldo Piazzi:
“Il volumetto in pergamena fatto da alcuni cittadini per essere riempito di firme in mio omaggio, e che io pregai di non far circolare ” (R P)
Speriamo che possa oggigiorno qualche sindaco/a di qualche borgo meritarsi un così elegante omaggio, questa volta da far circolare !

In allegato:
-copertina anteriore dell’album;
-retro della busta dove l’album e’ conservato.

Giancarlo Valera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *