Condividi l'Articolo sui Social

La 27° edizione del festival Immagimondo porta a Lecco due mostre fotografiche, “Questa è l’Europa” e “Snow-Land”. Le iniziative sono promosse da Les Cultures Odv in collaborazione con il Comune di Lecco – Sistema Museale Urbano Lecchese.

La mostra “Questa è l’Europa” verrà inaugurata venerdì 11 ottobre alle 18 presso il Palazzo delle Paure e sarà visitabile in Torre Viscontea fino al 3 novembre. L’esposizione presenta una selezione di circa quaranta fotografie che raccontano l’Europa di oggi e di domani, esplorando sfide, difficoltà, speranze e aspettative. Le immagini fanno parte di un progetto realizzato in collaborazione tra il Corriere della Sera e l’agenzia Prospekt, con l’obiettivo di offrire un quadro articolato delle vite degli abitanti del continente europeo, mettendo in relazione le loro storie e aspirazioni. La mostra sarà aperta al pubblico giovedì dalle 10 alle 13, venerdì e sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18.

Così l’assessora alla Cultura Simona Piazza: “Torna a Lecco il festival Immagimondo, promosso da Les Cultures, in collaborazione con il Comune, che supporta due mostre di rilievo. La prima, come da consuetudine, sarà allestita per le vie e le piazze della città, in particolare in piazza XX Settembre. La seconda, invece, troverà spazio in Torre Viscontea. L’obiettivo, come sempre, è quello di offrire alla città esperienze, dibattiti, tavoli di confronto e momenti di condivisione, ancora una volta incentrati sul tema del viaggio in tutte le sue sfaccettature”.

La 27° edizione di Immagimondo ospiterà quindi anche una seconda mostra fotografica, dal titolo “Snow-Land”, che verrà inaugurata venerdì 4 ottobre alle 18 nella sala conferenze del Palazzo delle Paure e resterà allestita in piazza XX Settembre fino al 20 ottobre. L’esposizione è il lavoro del fotografo Marco Zorzanello, che esplora il cambiamento climatico attraverso l’impatto sul turismo, in particolare quello montano invernale. La mostra evidenzia come l’aumento delle temperature stia modificando la stagionalità e le precipitazioni nevose. L’inaugurazione sarà un momento di riflessione sul futuro delle Alpi, con la presentazione del volume The Passenger – Alpi (ed. Iperborea) alla presenza dell’editor del progetto, Marco Agosta, e del sociologo Maurizio Dematteis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *