Il primo ottobre sono cominciate alla Casa sul Pozzo le attività di Crossing e tra pochi giorni avranno inizio i percorsi in collaborazione con Il Cpia (Centro per l’istruzione degli adulti) Fabrizio De Andrè di Lecco – Maggianico rivolti ai ragazzi di origine straniera da poco arrivati in Italia.
Quest’anno l’impegno dell’associazione aumenta: oltre al percorso per gli allievi dei corsi di livello A1 A2, abbiamo proposto alla scuola un percorso per gli analfabeti.
La Comunità di via Gaggio da vent’anni investe molte energie e risorse umane ed economiche per la realizzazione di queste esperienze, sempre più necessarie per ridurre le disparità di opportunità dei giovani di origine straniera e per sostenere il loro progetto di vita.
Siamo felici di poter condividere qui la relazione sulle attività di Crossing dello scorso anno scolastico, che alleghiamo e che potete anche leggere a questo link:
https://www.comunitagaggio.it/wp-content/uploads/2024/09/Relazione-finale-Crossing-2023-2024.pdf
racconta della cura e dell’impegno dedicati dai volontari e dagli educatori affinchè Crossing sia per ogni ragazza e ogni ragazzo un’esperienza utile e significativa.
Crossing non è solo studio, è orientamento, formazione al senso di cittadinanza, cultura e spiritualità.
La relazione è anche un modo per ringraziare tutti coloro che collaborano alla realizzazione delle attività e per condividere l’esperienza con tutti coloro che sostengono il lavoro dell’associazione.
Come sapete tutto ciò è possibile in buona parte grazie alla vostra generosità.
La Comunità di via Gaggio
La Relazione Crossing 2023-24