Condividi l'Articolo sui Social

8 ottobre 2024 – Vigili del Fuoco impegnati per l’ondata di maltempo in Lombardia

Nella giornata di oggi, i Vigili del Fuoco della Lombardia sono stati impegnati in una serie di interventi a causa dell’ondata di maltempo che ha colpito la regione. Complessivamente, sono stati effettuati 280 interventi di soccorso tecnico urgente, con un’ampia gamma di richieste di assistenza.

I Vigili del Fuoco della Lombardia sono attualmente impegnati in diverse operazioni a causa di un’ondata di maltempo che ha colpito il territorio regionale. Le squadre di soccorso sono attive in vari comuni, rispondendo prontamente a numerosi interventi legati a situazioni di emergenza.

Al momento non si segnalano particolari criticità, ma sono in corso circa cinquanta interventi, principalmente per la gestione di alberi pericolanti e allagamenti nelle zone più colpite. Le squadre stanno lavorando senza sosta per garantire la sicurezza dei cittadini e ripristinare la normalità.

Le principali emergenze segnalate riguardano tagli di alberi, allagamenti e alcuni smottamenti. Nonostante l’intensità del maltempo, non si segnalano particolari criticità, fatta eccezione per un episodio verificatosi in serata nel comune di Gavardo (BS). Qui, il fiume Chiese ha raggiunto i livelli di guardia, esondando leggermente nelle vicinanze dell’abitato.

Immediatamente, una squadra del Comando di Brescia è intervenuta sul luogo. Grazie a manovre idrauliche effettuate dai tecnici presso uno sbarramento posto a monte, è stata possibile una significativa riduzione delle portate del fiume, portando a un netto miglioramento della situazione.

Attualmente, sono in corso circa una ventina di interventi su tutto il territorio regionale. I Vigili del Fuoco continuano a monitorare la situazione e a garantire la sicurezza della popolazione.

ANAS: A causa di un allagamento avvenuto in seguito al maltempo delle ultime ore, la strada statale 36 “Raccordo Lecco-Valsassina” (il tunnel di Ballabio) è chiusa fra i km 4 e 9, in località Lecco. Il traffico è temporaneamente deviato sulla viabilità locale.

Sul posto sono presenti le squadre Anas per la gestione dell’evento e per consentire la riapertura al transito della statale nel più breve tempo possibile. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *