Condividi l'Articolo sui Social

Cambioarmadio di ottobre 2024

Si è attivato in questi giorni e chiuderà il prossimo sabato/domenica (19/20 ottobre) alla Casa sul Pozzo l’evento Cambioarmadio.

Raccogliamo e comunichiamo alcune informazioni.

La prima è il numero sempre più consistente di persone, mamme ma non solo, che prendono parte a questa iniziativa di scambio. Sono stati mossi quasi 200 nuclei familiari.

Il passaparola è l’elemento trainante che fa muovere persone non solo dal territorio lecchese. Sono venuti dalla Valsassina, da Milano, da Cantù oltre che dal territorio lecchese.

Al suo quindicesimo anno di vita il Cambioarmadio si sta collocando come un momento importante ed utile per la vita delle famiglie.

Per chi non sapesse di cosa si tratta il Cambioarmadio è un luogo e un tempo di scambio di indumenti da zero a 12 anni. Chi ha indumenti da lasciare li porta, vengono prezzati con una ecomoneta e organizzati in un mercato dove il prossimo sabato/domenica ognuno può prendere cosa gli è utile secondo le ecomonete di cui dispone.

È una rigenerazione dello scambio tra famiglie; riduce lo spreco, mette in circuito vestiti usati e ben conservati, comprese le scarpe.

La soddisfazione maggiore della casa e delle donne che curano l’iniziativa è quello di ridurre la dispersione degli indumenti nei sacchi anonimi per le discariche e di rivederli, invece, messi in circuito e ancora utili.

Quello che rimane non acquistato viene messo a disposizione di associazione locali.

In definitiva: ridurre lo spreco, curare le cose e conservarle, rimetterle in un circuito di uso rende una comunità più umana e responsabile.

Sa volete il prossimo sabato e domenica affacciatevi alla casa sul Pozzo in corso Bergamo 69 di Lecco per rendervi conto di questo bene della comunità.

Angelo Cupini

16 ottobre 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *