Condividi l'Articolo sui Social

PIAZZALE FRANCESCA VERA CICERI
L’avevamo detto nella celebrazione del 25 aprile e oggi, 81° anniversario della battaglia ai Piani d’Erna, è diventato realtà: la Città di Lecco ha dedicato la sua piazza più alta, il piazzale della funivia che porta in Erna, a Francesca “Vera” Ciceri, partigiana lecchese.
Donna, antifascista, combattente per la Liberazione, Presidente dell’Anpi Provinciale di Lecco, Medaglia d’oro per meriti patriottici e civili: intitolare questo luogo a Vera Ciceri è stata una scelta condivisa da tutte le parti politiche. D’ora in poi, con lo svelamento della targa da parte della sua pronipote Manuela Valsecchi, chi passerà per questo luogo coglierà con lo sguardo il nome di un’illustre cittadina lecchese, la quale ci ha insegnato che, a differenza dei sentieri di montagna, il sentiero della democrazia – il dono lasciatoci dai protagonisti della Resistenza – o è per tutti o non lo è.
Un messaggio, nel 120º anniversario della nascita di questa grande donna, che guarda al passato per parlare del nostro futuro.

Grazie a con la Sinistra CAMBIA LECCO e ANPI Provinciale di Lecco per essersi fatti promotori di questa iniziativa.

Mauro Gattinoni Sindaco di Lecco


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *