Dai giorni scorsi nelle Case di comunità di Introbio e Casatenovo è attivo un nuovo servizio di supporto psicologico per tutti coloro che avvertono un disagio di carattere emotivo, come l’ansia, la depressione, il disadattamento sociale e altri disturbi.
“Il servizio è aperto a tutti – precisano gli uffici di Asst Lecco – ragazzi, adulti, caregivers possono recarvisi direttamente e liberamente rivolgendosi all’operatore lì presente per richiedere un parere e un supporto e, qual ora ve ne sia la necessità, essere indirizzati a percorsi di cura specifici”.
Lo psicologo della Casa di comunità si occupa anche di progettate interventi preventivi di promozione della salute e di sensibilizzazione relativamente al tema del benessere psicofisico, anch’essi in collaborazione con medici di medicina generale e pediatri.
Come tutta l’attività psicologica anche quella della Casa di comunità si inserisce nella Struttura dipartimentale di Psicologia che coordina e gestisce tutti gli interventi di carattere psicologico sul territorio. Nei prossimi mesi a partire dal 2025 in ciascuna Casa di comunità del territorio lecchese sarà attivato questo servizio.