Condividi l'Articolo sui Social

Calcio Lecco – Alcione Milano1 – 0
Lecco (4-3-1-2): Furlan; Lepore, Celjak, Battistini, Kritta; Frigerio (18′ s.t. Ilari), Galli (24′ s.t. Di Gesù), Ionita; Galeandro (46′ s.t. Billong), Sipos, Tordini (18′ s.t. Rocco) (Dalmasso, Dore, Gunduz, Stanga, Zuberek, Louakima, Beghetto, Mendoza). All. Bongiorni.

Alcione Milano (4-3-1-2): Bacchin; Chierichetti, Ciappellano, Miculi, Caremoli (40′ s.t. Pessolani); Bagatti (27′ s.t. Pio Loco), Bonaiti, Palma (21′ s.t. Bertoni); Invernizzi (21′ s.t. Bright); Samele (27′ s.t. Marconi), Palombi (Agazzi, Piccinocchi, Mazzola, Foglio, Lanzi, Pirola, Stabile, Bertolotti). All. Cusatis.

Marcatori: Sipos (L) al 23′ p.t.

Arbitro: Erminio Cerbasi di Arezzo. ASSISTENTI: Francesco Romano di Isernia, Luca Chianese di Napoli; IV uomo: Gaetano Alessio Bonasera di Enna.

Note: Spettatori 2.637. Ammoniti: Battistini, Bagatti. Angoli 6-0.

Non si sa da quanto tempo non si vedeva un Lecco così brillante, sta di fatto che la prestazione sciorinata dai Blucelesti contro l’Alcione Milano, reduce da 5 vittorie consecutive, è da ricordarsi per molto tempo.

Giocatori rivitalizzati, sempre primi ad arrivare sulla palla, gran corsa e centrocampo dominato. Un rimo tempo da incorniciare, tanto è vero che la rete siglata da Sipos va veramente stretta, visto l’elevato numero di occasioni da reta create dal Lecco. Poi, e questo era abbastanza scontato, i ritmi del Lecco sono calati, e l’Alcione ha fatto capolino nella metà campo dei padroni di casa, senza mai creare effettivi pericoli. Vittoria strameritata.

Le occasioni fioccano sin dai primi minuti, Prima è Ionita, su cross di Lepore, che di testa manda alto. All’8’ Frigerio, tra i migliori finchè è rimasto in campo, ruba palla a metà campo servendo Tordini, palla poi a Galeandro che da dentro area impegna il portiere avversario. Al 15’ colpo di testa di Frigerio, su cross di Lepore, Caremoli salva sulla linea. Poco dopo palla per Sipos anticipato di un nulla Bacchin. La rete è nell’aria ed arriva al 22’ con Kritta che mette la palla in mezzo per Sipos che anticipa Miculi e con la suola insacca.

Al 27’ Galeandro tanta la conclusione a rete, ma ne esce un tiro debole. A seguire è Tordini a cercare la rete con una conclusione da lontano, palla fuori. Nel finale da angolo la palla arriva a Kritta che fa partire un siluro che si stampa all’incrocio dei pali.

Nel secondo tempo al 51’ Tordini scodella una palla al centro dell’area per Sipos che di testa colpisce alta. Come dicevamo i ritmi calano, ma il Lecco è sempre attivo, prima con Kritta poi con Ionita che conquista palla sulla tre quarti campo e con un tiro impegna il portierre avversario. Al 70’ la prima azione dell’Alcione con Palombi che di testa manda la palla in rete su passaggio di Bright, ma la sua posizione è di fuori gioco. L’unica pericolosa azione degli ospiti accade al 77’, quando Furlan sbaglia l’uscita, la palla arriva a Pio Loco che calcia a rete, Battistin c’è ed è bravo a respingere a pochi centimetri dalla linea di porta.

La partita finisce qui, a nulla valgono i tentativi dell’Alcione di cercare un insperato pareggio, perché la retroguardia lecchese controlla e non permette nulla agli ospiti.

GIUSEPPE MAZZOLENI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *