Il tema della Pace, oggi purtroppo di estrema attualità , è stato quello che ha largamente dominato negli interventi delle personalità che hanno ricordato l’anniversario del 4 Novembre a Introbio: il Bollettino della Vittoria del Generale Armando Diaz, letto da uno dei numerosi ragazzi delle Scuole elementari e Medie presenti, e cioè il Sindaco Silvana Piazza, il Parroco Don William, e il capogruppo degli Alpini Piero Selva.
Una ricorrenza celebrata un po’ in anticipo, per permettere alla popolazione di partecipare di Domenica, e che da quest’anno è diventata anche ufficialmente “Festa delle Forze Armate” .
Gli alunni hanno anche riproposto delle poesie di Ungaretti sulla I Guerra Mondiale, ricordando le numerose sofferenze dei soldati e della popolazione italiana per vincere la guerra. Tra i nomi celebrati sul monumento ai caduti, costruito a Introbio nell’immediato dopoguerra, ci sono anche dei parenti della Sindaca che ha voluto ricordarli.
In conclusione Crippa ha fatto ascoltare la canzone di De Gregori, “Generale”, dedicata a una donna che ha perso i suoi cinque figli nella Prima Guerra Mondiale.
Il Parroco infine ha benedetto il monumento e i presenti.
Oggi invece la cerimonia a Primaluna.