l’Amministrazione comunale di Lecco esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Giancarla Riva Pessina, consigliera comunale di Lecco dal 1983 al 1988, già presidente dell’Anpi provinciale di Lecco e co-fondatrice della sezione lecchese dell’Unione Donne in Italia, nonché protagonista e memoria storica della Resistenza lecchese.
La ricordano così il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e la vicesindaca Simona Piazza “Una donna, una personalità forte e determinata, che si è distinta per il suo impegno civile, nella lotta antifascista prima e nel mantenerne vivo il ricordo poi, nonché nella promozione dei valori alla base della democrazia e dei diritti faticosamente conquistati negli anni più difficili della nostra storia recente. Un fulgido esempio di coraggio e dedizione per tutti noi, ma anche e soprattutto per le giovani generazioni”.
Il Sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale esprimono vicinanza alla famiglia e a tutti i cari di Giancarla Riva Pessina e ricordano con profonda gratitudine il suo impegno sociale, civile e istituzionale.
Comune di Lecco.
Anche la CGIL lecchese la ricorda:
“Si è spenta all’età di 94 anni Giancarla Riva Pessina, figura storica della CGIL e dell’ANPI lecchesi. La sua prima tessera sindacale risale al 1946, quando dovette avere l’autorizzazione dei genitori per iscriversi poichè ancora minorenne.
Col suo sorriso, Giancarla ci è entrata nel cuore e si è conquistata l’affetto di tutti noi. Una grande compagna, determinata quanto gentile e discreta nei modi. Addio cara Giancarla, da tutta la tua Camera del Lavoro.”
Su Facebook molte le espressioni di cordoglio di amici e conoscenti, non solo dell’Anpi, a cui ci uniamo anche noi di introbionline, che abbiamo conosciuto Giancarla come una donna di grande carattere e intelligenza
Comunicato Anpi Lecco