Condividi l'Articolo sui Social

💦LA FIUMICELLA.
📸Un viaggio per immagini su questo antico canale deviato dal corso del Gerenzone a valle di Malavedo, che attraversava i rioni di Castello e San Giovanni, fino al borgo di Lecco oltre il quale sfociava nel lago.
🔀Questo canale percorreva lateralmente le seguenti strade lungo le quali con occhio attento possiamo trovarne le tracce; dalla Diga del Paradone, la Fiumicella scendeva verso le odierne: Corso S.M del Carso, Via IX Febbraio, Via dei Partigiani, Via Mentana, Via Moneta, Via Fiumicella, Via Papa Giovanni XXIII, Corso Matteotti, Via Resinelli, Via Bovara, fino a Piazza XX Settembre e al lago.
⚙️🏠Su questo canale sono nate e cresciute moltissime officine, industrie più o meno grandi, possiamo affermare che l’esistenza stessa dei rioni un tempo attraversati dalla Fiumicella sia in parte dovuta alla ricchezza che derivava dallo sfruttamento della sua acqua.
📚La “Flumesella” è già citata negli Statuti di Lecco del XIV secolo, se ne governava e favoriva l’utilizzo a scopi industriali, la ritroviamo chiaramente in tutte le rappresentazioni della città dal Cinquecento in avanti.
🗺️La Fiumicella nelle rappresentazioni storiche della città di Lecco la tratteremo prossimamente!!
🔜Una storia lunghissima, che non possiamo certo sintetizzare tra le righe di un post, potrete scoprirla durante una delle nostre prossime passeggiate guidate.
🥾👀Per adesso percorretela idealmente nei nostri scatti, da monte verso valle, rivolgete lo sguardo sempre a destra, la ritroverete tra un cortile e un portone, spesso segnata da lastre di pietra o cemento che la coprono.
1️⃣Partiamo con il primo tratto nel rione di San Giovanni!

Sabato è stata una grande giornata!
⚒️🌿Con 15 soci abbiamo ripulito e ridato dignità ad una delle pochissime “fiumicelle” rimaste lungo la Valle del Gerenzone.
Abbiamo rimosso moltissima terra, materiale e rifiuti che la riempivano per circa mezzo metro, il lavoro non è del tutto concluso, ma già così possiamo scongiurare che dalla prossima primavera ritorni colma di piante, rovi e sterpaglie.
⚙️Le “fiumicelle” sono il simbolo di sette secoli di storia industriale lecchese, hanno rappresentato fino a 60 anni fa il mezzo per portare l’acqua del fiume alle ruote e alle turbine (più di 140).
➡️Molto erano interrate, ne restano alcune scoperte, soprattutto nel tratto alto della Vallata che devono essere salvaguardate e protette.
✅Dialogare, progettare, immaginare, ma anche “agire”, mettersi in campo per migliorare quel che si può, sono da sempre stati tra i nostri obiettivi principali.
🍝Un grazie speciale a LaorcaLAB per l’ottimo pranzo!
A presto per altri attività lungo il nostro Gerenzone

OFFICINA GERENZONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *