Condividi l'Articolo sui Social

Albinoleffe – Calcio Lecco 1912: 0 – 0
Albinoleffe: Marietta; Borghini, Potop, Gusu; Munari, Astrologo (36′ s.t. Agostinelli), Fossati, Parlati, Giannini (27′ s.t. Zanini); Zoma, Mustacchio (42′ s.t. Evangelisti). (Facchetti, De Gennaro, Zambelli, Capelli, Ricordi, Angeloni, Vinzioli, Baroni, Bosia, Freri). All. Giovanni Lopez.
Calcio Lecco 1912: Furlan; Celjak, Galli, Stanga; Louakima (23′ s.t. Mendoza), Frigerio (1′ s.t. Dore), Ionita, Ilari (31′ s.t. Tordini), Lepore; Galeandro (23′ s.t. Rocco), Zuberek (1′ s.t. Sipos) (Fall, Dalmasso, Oliva, Rocco, Ceola). All. Gennaro Volpe.

Arbitro: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia. Ass: Domenico Russo di Torre Annunziata, Alberto Callovi di San Donà di Piave. IV uomo: Gianluca Cipriano di Torino.
Note. Spettatori: 686 di cui 272 da Lecco. Ammoniti: Parlati, Tordini. Espulso: Parlati per somma di ammonizione. Angoli: 5-1.
I Blucelesti contro l’AlbinoLeffe avevano così tanti assenti che la preoccupazione per la trasferta in terra bergamasca era davvero tanta. A preoccupare più di tutto era la difesa visto che all’appello mancavano Battistini, Kritta, Beghetto e Marrone. Ma nonostante ciò la speranza di giocare una partita contro l’Albinoleffe c’era.

Ma così non è stato in quanto i ragazzi di Mister Volpe hanno sofferto dannatamente nel primo tempo quando i padroni di casa hanno colpito un paolo ed hanno sbagliato due grandissime occasioni con Parlati e Mustacchio che soli ad un metro dalla porta vuota hanno mandato la palla fuori.
Nel primo tempo i bergamaschi hanno fatto il bello ed il cattivo tempo, dominando il gioco e chiudendo il Lecco nella sua metà campo per tutti i 45’ minuti. Il solo Frigerio ha calciato in porta dal limite dell’area con palla alta.
Nel secondo tempo i padroni di casa, sempre padroni del gioco, hanno premuto meno sull’acceleratore fino all’espulsione di Parlati che ha dato ai Blucelesti la possibilità di giocare mezz’ora con un uomo in più. Ma nonostante ciò la superiorità numerica non si è vista ed alla fine il pareggio strappato in trasferta deve considerarsi manna dal cielo.

La prima incursione è di Zoma, sicuramente il migliore di tutti i giocatori schierati, che si libera sulla sinistra calcia a rete e Furlan respinge. Poco dopo ancora Zoma cross in mezzo per Astrologo e Furlan ci mette una pezza. I bergamaschi protestano per un fallo di mano di Lepore in area che ferma la palla con il gomito sinistro non proprio attaccatissimo al corpo. Al 13′ Lepore si trova impreparato all’incursione di Munari che da posizione favorevole calcia centrale in bocca a Furlan, anche per lui eccellente prestazione.
Al 31′, come dicevamo il tiro di Frigerio poco sopra la traversa. Un minuto dopo una delle prima clamorose occasioni per l’Albinoleffe, ennesima fuga a sinistra di Zoma cross in mezzo con Astrologo che di testa gira a rete e colpisce il palo, la palla finisce a Mustacchio che a porta vuota manda incredibilmente alto. L’Albinoleffe è padrone del campo, ma è soprattutto Zoma a creare scompiglio tra la difesa Bluceleste. Scende a sinistra arriva sul fondo e di esterno destro serve Parlati che, anche lui a porta vuota, calcia sull’esterno della rete.

Primi guai per il Lecco esce Frigerio, per un problema all’adduttore, dentro Dore, e Zubereck per Sipos. Al 50° Giannini cross in mezzo che quasi sorprende Furlan. Al 54° Fossati calcia forte e Furlan è bravo a respingere in tuffo una palla insidiosissima. Al 61° ingenuità di Parlato, già ammonito, che entra pericolosamente su Dore, secondo giallo ed espulsione. Albinoleffe in dieci.
Il Lecco prende coraggio e si porta in avanti cambiando l’andamento della partita così 67° Lepore calcia dai venti metri e Marietta devia sopra la traversa. Al 74° cross da sinistra , leggera spizzata di Astrologo e la pala finisce sul palo, altro pericolo scampato.
Si arriva così all’82° con la grande ed unica occasione del Lecco. Lepore cross in mezzo, la palla arriva a Sipos che serve Rocco, la sua conclusione viene respinta, con la sfera che finisce a Sipos che però sbaglia clamorosamente, ma finisce qui perchà la palla arriva ancora a Rocco Rocco che però calcia malissimo, impegnando comunque Marietta. Sul finire l’immarcescibile Zoma di destro calcia fuori

GIUSEPPE MAZZOLENI

Foto credits Andrei Eduard Huiala | Calcio Lecco 1912

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *