LE NOSTRE DOMANDE ALL’ AMMINISTRAZIONE:
Raccolta differenziata per i residenti: abbiamo chiesto, come già avviene in altri comuni, se sia possibile consentire l’accesso alle ecocasette poste nel territorio anche ai residenti per un numero limitato di ingressi, per favorire la raccolta differenziata nel caso in cui il cittadino si debba assentare nel giorno di conferimento. Inoltre se sia prevedibile la possibilità di accesso alle ecocasette nelle frazioni ai bellanesi che hanno li la seconda casa (nuclei della Muggiasca).
Lavori palazzo scolastico: abbiamo chiesto il perché non ci sia un cronoprogramma aggiornato e condiviso nella apposita commissione dei lavori in corso al palazzo scolastico da più di tre anni, con una iniziale durata prevista in tempi inferiori, con connessi disagi per gli alunni e il personale che vive quotidianamente la scuola e la popolazione che non può transitare in via Pertini utilizzando il passaggio pedonale.
Cotonificio: abbiamo chiesto se corrisponde al vero o siano dicerie di paese le notizie riguardanti l’Ex Cotonificio Cantoni che continua a versare il uno stato di degrado, nonostante gli interventi promessi in campagna elettorale e ribaditi in numerosi eventi successivi.
Occupazione suolo pubblico: abbiamo chiesto i criteri che hanno determinato le modifiche alle storiche occupazioni di suolo pubblico da parte di attività commerciali nella via centrale del comune. Aspettiamo ancora, invece, la definizione delle zone di carico e scarico merci per evitare le pericolose soste lungo la strada provinciale e la completa pedonalizzazione di piazza Tommaso Grossi.
Ospedale Umberto I: abbiamo chiesto quali azioni, in precedenza promesse dall’Amministrazione, siano state messe in atto per velocizzare l’apertura della prevista Casa di Comunità nei locali dell’Umberto I, ad oggi ancora inesistente.
Procedimenti legali: abbiamo chiesto quante e quali siano le cause legali attualmente aperte di cui siamo venuti a conoscenza tramite delibere pubblicate all’Albo Pretorio nei confronti di membri della Giunta Comunale.
Piano di gestione dei flussi turistici: abbiamo chiesto se fosse in previsione un piano per la gestione dei numerosi turisti che dai mesi primaverili torneranno a visitare Bellano, al fine di evitare le spiacevoli situazioni già createsi l’anno passato e da noi ben evidenziate.
Vi terremo informati sull’esito delle questioni poste.
PARTECIPAZIONE DEI BELLANESI
Progetto Comune, a mezzo di una Mozione da discutere e votare in Consiglio Comunale, ha proposto la definizione di tempi certi per l’installazione e la messa in uso dell’impianto di registrazione audiovisivo delle sedute del Consiglio Comunale, al fine di garantire la maggior trasparenza e partecipazione possibile dei bellanesi alla vita politica del comune. Richiesta che poniamo inascoltati da più di due anni.
PROGETTO BELLANO