Condividi l'Articolo sui Social

Il nostro lungolago è tra i più estesi e belli d’Europa, con i suoi oltre 8 km di sviluppo e un contesto naturale e urbano davvero unico, dal campeggio di Rivabella su su fino alla spiaggia di Pradello, passando per Pescarenico e il centro cittadino. Il nostro progetto di valorizzazione è ispirato a dare una funzione specifica per ogni segmento di cui è composto, “un’esperienza diversa per ogni chilometro”. Ed ecco che questa visione sta già prendendo forma in concreto secondo tre progetti, uno ultimato, uno in corso, l’altro appena incominciato.

Raddoppio della ciclabile Bione – Rivabella: fatto. Domani inaugureremo un’opera che renderà questo tratto di lungofiume più sicuro e più fruibile, con la chiara suddivisione del percorso pedonale da quello ciclabile, con la realizzazione di piazzette a lago, nuove sedute, rastrelliere e torrette per la manutenzione delle biciclette, un percorso di fitness mentale. Insomma, un’infrastruttura che fa bene alla mobilità sostenibile e favorisce il benessere completo (valore 800 mila euro finanziati da Regione Lombardia).

“Waterfront città di Lecco”: in corso. Procedono da cronoprogramma i lavori del maxiprogetto di riqualificazione della passeggiata a lago, ammodernato pur nel rigoroso rispetto del colpo d’occhio caratteristico, vincolato dalla Soprintendenza. Già visibili i primi punti riqualificati, all’altezza Imbarcadero ma anche di piazza Stoppani: porfido, lastre di pietra, nuovi parapetti, nuove “vasche” per gli imponenti filari di alberi, una pista ciclabile e attraversamenti pedonali in sicurezza. Col principio del 2026 sarà ultimato questo imponente cantiere da oltre 10 milioni di euro (7,4 milioni PNRR, 1,6 da Comune, 1 da Regione).

Piattaforma sportiva: cantiere partito! Siamo a nord nei pressi del distributore Tamoil: qui lunedì scorso abbiamo avviato il cantiere per la costruzione di una piattaforma di accesso a lago per chi pratica sport (tipo windsurf, kitesurf, canoa) che prosegue con una passeggiata a bordo lago che si raccorda con la ciclabile. Dieci mesi di lavoro per riqualificare questo spazio così unico e funzionale (valore 1,3 milioni, di cui 600 mila da Regione, 400 mila da Comune e 300 mila da Autorità di Bacino).

Ecco, lo sviluppo strategico della città prende forma davvero!

Mauro Gattinoni Sindaco di Lecco

P.S. appuntamento Sabato alle ore 15 a Rivabella per l’inaugurazione dei nuovi percorsi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *