Comincia non molto bene purtroppo il primo Consiglio comunale a Introbio, tenutosi nel pomeriggio di Giovedì 27 Giugno, in cui si è ufficializzato il passaggio delle consegne alla nuova Sindaca Silvana Piazza.
Nominati nella giunta come vicesindaco Libero Tamagnini con deleghe ai Servizi Sociali e Istruzione e l’assessore Tiziano Ciresa con deleghe a Territorio, Ambiente, Parchi Pubblici, Protezione Civile, Antincendio e Cimitero, mentre ad Alice Rocca andrà la Cultura, e numerose altre deleghe resteranno per adesso intestate alla Sindaca, anche se condivise con diversi consiglieri comunali.
Tutto regolare nella prima parte, di fronte a un numeroso pubblico, curioso di vedere la novità di un gruppo consigliare e di una Sindaca candidatasi un po’ all’ultimo momento, dopo la raccolta firme per accelerare l’unificazione con i Comuni vicini di Primaluna e Cortenova, ma che un po’ sorprendentemente ha colto un largo successo elettorale (un centinaio di voti di differenza in più).
Un successo onestamente riconosciuto dall’ex borgomastro Adriano Airoldi, che ha ammesso apertamente la sconfitta, e ha iniziato il suo intervento con argomenti ragionevoli, dichiarandosi persino “quasi” disposto a collaborare quando si tratti del bene del paese. Bene benissimo : il discorso però si è poi contorto, contraddicendo poi la base di partenza, quando ha voluto insistere su alcune affermazioni della Sindaca.
La prima sul Prà Baster : “Non è pericoloso, non avrei mai attentato alla sicurezza dei miei concittadini”, anche se la Piazza non aveva affermato che era pericoloso, ma che non era in regola con le normative e le leggi vigenti, e che sarebbe stato il suo primo impegno quello di cercare appunto di regolarizzarlo.
Il secondo argomento su cui l’ex Sindaco si è a lungo soffermato invece riguarda una affermazione che la Piazza avrebbe detto in una riunione pubblica con il Prefetto di Lecco e i nuovi Sindaci appena eletti: “Ho trovato il Far West” .
Una frase volutamente generica e non chiara: “Cosa vuol dire Far West ? – ha reclamato l’Airoldi -. “Io ho lasciato tutti i conti in ordine, con un avanzo addirittura di circa 450.000 euro, la mia relazione conclusiva come Sindaco è stata approvata e non ci sono state contestazioni. Tutto è stato regolare : quindi perché parlare di Far West ?”.
La cosa avrebbe potuto chiudersi lì, con la proposta del Sindaco di chiarire questa affermazione nel suo ufficio davanti alle carte, ma ad Airoldi questo non è bastato: “Questa offesa è stata pubblica e anche la risposta deve essere pubblica”, richiedendola quindi immediatamente, arrivando addirittura a minacciare una querela (una minaccia che ultimamente sta diventando purtroppo una consuetudine anche per l’Airoldi).
A questo punto, a mio parere, l’ex Sindaco ha dimostrato di non aver capito i reali motivi per cui non è stato votato dagli introbiesi. Proprio questo clima di guerre personali, che ha caratterizzato cinque anni della precedente amministrazione, di rissa da bar che era diventato il Consiglio comunale, di rapporti tesissimi e di mancanza di qualsiasi dialogo con l’opposizione, in cui al posto della Politica (cioè l’interesse della città, della Polis, a cui anche l’ex primo cittadino si era inizialmente richiamato) si scatenano risse personali inconcludenti: proprio a questo hanno voluto dire “Basta” i cittadini introbiesi, e riproporre ancora oggi questi inutili alterchi è sicuramente un nuovo grave errore.
Noi però siamo sicuri che la neo Sindaca Piazza sia troppo intelligente per cadere in questi trabocchetti: lo si lasci parlare, se ha voglia e tempo da perdere, per andare invece agli obiettivi.
Le chiacchere stanno a zero: adesso si è aperta una nuova pagina ! Gli introbiesi non aspettano altro !
Enrico Baroncelli