Condividi l'articolo

Nata a Palermo ma vissuta per parecchi anni a Olginate (un po’ come il grande attore e regista Antonio Albanese) una delle splendide protagoniste della medaglia d’oro di pallavolo femminile allenata da Julio Velasco alle Olimpiadi di Parigi è stata sicuramente Myriam Sylla.

La squadra italiana ha battuto nettamente (3-0; 25-18, 25-20, 25-17) gli Stati Uniti conquistando una vittoria meritatissima , la migliore conclusione possibile della spedizione azzurra ai Giochi, in chiusura domenica 11 agosto.

Nata nel 1995, attualmente in forza al Vero Volley Monza, Myriam è nata a Palermo da genitori originari della Costa d’Avorio ma è cresciuta tra Valgreghentino e Olginate, muovendo i suoi primi passi nel mondo della pallavolo proprio nella società di questo secondo paese.
Alta 184 centimetri, giocatrice di grande potenza, era alla sua terza Olimpiade, in una carriera che l’ha già vista protagonista di momenti indimenticabili con la conquista, tra gli altri prestigiosi premi, di un argento e un bronzo mondiali, nonché di un oro e un bronzo europei.

Sugli spalti a guardarla anche il padre Abdoulaye, il primo che Myriam è corso ad abbracciare durante la festa scattata a seguito del match point.

Una spedizione, quella parigina, letteralmente da sogno per le azzurre, che hanno dominato il loro torneo dall’inizio alla fine perdendo un solo set in assoluto. E dando il loro meglio, poi, proprio nella finale contro le statunitensi, che di fatto non sono mai riuscite a reagire al gioco perfetto, tanto in attacco quanto in ricezione, di Sylla e compagne, con una Paola Egonu in grande condizione (alla faccia di Vannacci, che non le considera italiane).

Emozioni fortissime non solo per gli italiani ma soprattutto per gli abitanti di Olginate e Valgreghentino, che non hanno mai smesso di fare il tifo per la “loro” Myriam e ora sperano di poterla riabbracciare presto.

“Complimenti a Miriam Sylla Fatime e alla nazionale italiana di volley femminile che alle Olimpiadi 2024 conquistano la medaglia d’oro!
Un percorso spettacolare che ha portato in alto i colori italiani in pieno spirito olimpico.
A Miriam l’abbraccio dell’Amministrazione Comunale, a nome di tutta la cittadinanza che ha sostenuto davanti alla tv il cammino azzurro a Parigi.
Miriam, ti aspettiamo a Valgreghentino con la medaglia d’oro!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *