Come ricordava un recente comunicato di Silea, le casette di raccolta differenziate, di cui la prima costruita a Introbio nel Maggio 2019, hanno come scopo di dare la possibilità ai turisti, che abbiano terminato il loro soggiorno, di portare i loro rifiuti appunto in quella casetta, prima di partire, senza doverseli portare a casa in macchina o, peggio ancora, lasciarli da qualche parte in qualche angolo di una strada.
Per i residenti invece valgono sempre le raccolte settimanali casa per casa del lunedi-giovedi venerdì (a Introbio) e naturalmente la possibilità di fare uso del Centro di Raccolta intercomunale, vicino alla Cademartori, aperto il mercoledì pomeriggio e il sabato mattina.
La decisione invece del precedente Sindaco di aprire le “casette” anche ai residenti (bastava portare un documento di identità in Comune per avere l’accesso), ha provocato secondo l’attuale Sindaco Silvana Piazza una situazione di ingovernabilità della casetta.
Questo il suo recente intervento su un Social:
“Casetta della raccolta differenziata in Introbio. Questa è la documentazione fotografica di come si presentava la casetta della raccolta differenziata questa mattina e ….quasi giornalmente. Ritiro di un cassonetto rotto. Silea avverte che non può procedere con questa raccolta in quanto non differenziata. Si avvisano i cittadini che tutte le tessere di accesso verranno annullate sino a nuovo avviso Silea. Il Sindaco.”
L’ultimo Consiglio comunale tenutosi il 3 Agosto 2024 aveva già infatti stabilito di annullare tutti i permessi per l’uso della casetta, e di rifarli esclusivamente ad uso dei turisti delle seconde case ( o degli alberghi). Si procederà quindi a breve in questa direzione.