Pro Patria – Calcio Lecco 1912: 2 – 1
Pro Patria (3-5-2): Rovida; Bashi, Cavalli, Sassaro; Somma, Ferri, Mehic (dal 35′ s.t. Citterio), Nicco, Piran; Beretta, Terrani (dal 21′ s.t. Pitou) (Fratelli, Reggiori, Curatolo, Palazzi, Alcibiade, Frattini, Ferrario, Miculi). All.: Riccardo Colombo.
Lecco (4-2-3-1): Dalmasso; Lepore, Celjak, Battistini, Kritta; Galli (dal 37′ s.t. Di Gesù), Ilari; Galeandro, Gunduz (dal 20′ s.t. Tordini), Beghetto (dal 20′ s.t. Rocco); Sipos (dal 25′ s.t. Louakima) (Fall, Dore, Stanga, Ceola, Frigerio, Mendoza). All. Francesco Baldini.
Marcatori: Lepore (L) al 15′ p.t. su rigore; Beretta (PP) al 10′ s.t.; Somma (PP) al 27′ s.t.
Arbitro: Angelillo di Nola. Ass. Sbardella di Belluno e Mallimaci di Reggio Calabria. IV uomo: De Angeli di Milano.
Note. Spettatori 1.231 dei quali 331 da Lecco. Ammoniti: Nicco, Galli, Mehic, Galeandro, Battistini. Espulso: Galeandro. Angoli: 4-2.
Il Lecco esce sconfitto dalla trasferta a Busto perdendo per 2 a 1 contro la Pro Patria. I ragazzi di Mister Baldini giocano solo i primi 45’, non concedendo pressochè nulla ai padrini di casa che si rendono pericolosi solo in due occasioni scaturite da errati disimpegni dei Blucelesti.
Il Lecco passa in vantaggio al 15’ grazie ad un bel lancio lungo di Ilari che fa correre sulla sinistra Sipos il quale entra in area anticipa l’intervento in uscita di Rovida che lo stende. Rigore netto. Sul dischetto va Lepore che insacca per l’uno a zero.
Il primo tempo trascorre senza particolari sussulti, anche se il Lecco, pur controllando in scioltezza la partita, commette troppi errori nei passaggi, anche i più semplici.
Nel secondo tempo i giocatori restano negli spogliatoi perché spariscono completamente dal campo. Ad onor del vero i Blucelesti costruiscono una bella occasione con Galeandro che con un traversone libera sulla sinistra Gunduz che si trova leggermente spostato a sinistra ma con lo specchio della porta libero. Calcia forte, ma la palla va alta.
Da quel momento il Lecco lascia completamente l’iniziativa ai bustocchi che con il passare di minuti occupano stabilmente la metà campo del Lecco. Si arriva così al al 10 minuto quando su angolo si sviluppa una mischia con la palla che arriva all’ex Beretta che si gira e di sinistro pareggia.
La Pro Patria si vieppiù sempre più pericolosa grazie al neo entrato Pitou che, con le sue giocate, mette in difficolta la retroguardia del Lecco. Su angolo ancora un pericolo per il Lecco con la palla che arriva ad Mehic che calcia a rete, braco Dalmasso a parare a terra. E’ il preludio del gol della Pro Patria. Pitou con un perfetto pallonetto a scavalcare la difesa del Lecco lancia l’accorrente Somma che entra in area come un fulmine sorprendendo Tordini ed insacca per il due a uno.
Come se non bastasse Galenadro si fa espellere prendendosi il secondo giallo per un’entrata maldestra a metà campo. Lecco in dieci e partita finita perchè i Blucelesti non hanno più la forza mentale e fisica per impensierire i padroni di casa che portano a casa un’insperata vittoria visto come si erano messe le cose nel primo tempo.
GIUSEPPE MAZZOLENI