Soddisfazione a Moggio per il successo di “Profumi e Sapori d’Autunno“. Circa 3.000 persone si sono iscritte per potere, col calice in mano fornito dall’ impeccabile organizzazione, usufruire delle degustazioni che diversi bar e negozi offrivano dalle crostate di ogni tipo alla polenta taragna, formaggi valsassinesi, salsicce e dolci vari, conditi da vari tipi di vini.
Incrociamo, oltre al Sindaco e al Presidente della Comunità Montana Fabio Canepari, il fondatore di questa iniziativa, ormai diversi anni fa, per molti anni Sindaco di Moggio, dal 2000 al 2008, e consigliere provinciale Umberto Locatelli, a cui facciamo la fatidica domanda:” Come mai sempre in contemporanea con la domenica premanese di “Rivive l’antico ” ?
“Guarda – risponde Locatelli- a parte che noi siamo nati prima come manifestazione (era assessore Lionello Caddeo, che ebbe con l’allora Sindaco questa idea oggi imitata anche da Valgreghentino) , e a parte che molti turisti magari al mattino vanno a Premana e in pomeriggio vengono da noi, a noi in realtà va benissimo che ci sia contemporaneità, perché altrimenti qui ci sarebbe troppo affollamento.
Anche oggi come vedi ci sono file abbastanza lunghe, ma sopportabili, davanti alle casse per il biglietto delle singole degustazioni: ma l’anno scorso ad esempio, quando “Premana rivive l’antico” non c’era, qui si formavano delle file lunghissime e si perdeva la dimensione umana da festa paesana che l’iniziativa deve sempre avere” .
Devo dire risposta convincente: la manifestazione ha attirato tra l’altro moltissimi gruppi di giovani, oltre a persone di tutte le età, che ben volentieri brindano o si fermano sulle panchine alla salute della Valsassina !
Avanti così ancora per molti anni !
Fotoservizio Enrico Baroncelli