Calcio Lecco – Pergolettese: 1 -0
Lecco (4-3-1-2): Dalmasso; Lepore, Celjak, Battistini, Beghetto; Ionita (33′ st Kritta), Frigerio (33′ st Billong), Ilari; Di Gesù (20′ st Dore); Rocco (12′ st Zuberek), Sipos (Fall, Gunduz, Stanga, Tordini, Louakima, Mendoza). All. Francesco Baldini.
Pergolettese (4-3-3): Cordaro; Tonoli, Stante, Lambrughi (41′ st Sartori), Capoferri (28′ st Olivieri); Jaouhari (13′ st Schiavini), Arini, Scarsella; Bouabre (13′ st Anelli), Parker, Albertini (Dordoni, Raimondi, Bignami, Cerasan, Lecchi). All. Giacomo Curioni.
Marcatori: 22′ pt Ionita (L).
Arbitro: Canci di Carrara. Ass. Pelosi di Ercolano, Romaniello di Napoli; IV uomo: Maresca di Napoli.
Note. Spettatori: 2.542 spettatori (1.978 abbonati, 43 ospiti). Ammoniti: Beghetto, Lepore, Dore, Billong. Angoli: 1-1. Recuperi: 1′ nel 1° t. e nel 2° t.
Vittoria di misura del Lecco contro una non certo trascendentale Pergolettese, ma è quello che serviva ai Blucelesti dopo tre sconfitte consecutive. Prestazione discreta dei ragazzi di Mister Baldini che concedono poco o nulla agli ospiti, ma che non riescono a mettere a segno più di un gol per poter gestire in tranquillità la partità.
A dar concretezza e brillantezza al centrocampo del Lecco è servito il rientro di Ionita che ha mostrato anche delle discrete giocate, segnando anche l’unica rete del Lecco. In avanti si è messo in luce un ispirato Sipos, mentre inconcludente Rocco autore di una non certo brillante prestazione, con molte passaggi sbagliati e palle perse. Bene Billong che ha fatto valere la sua stazza fisica con colpi di testa in difesa a liberare ed in attacco mettendo una palla fuori di poco.
L’inizio è degli ospiti che sfruttano un errore difensivo del pacchetto arretrate del Lecco con Parker fermato in scivolata da Celjak Al 5′ l’unica giocata di valore di Rocco che supera l’avversario, ma calcia alto davanti al portiere avversario. Dopo un paio di occasioni per parte il Lecco passa in vantaggio. Discesa sulla destra di Frigerio che crossa in mezzo per la testa di Ionita, che insacca. L’unica occasione di rilievo per il resto del primo tempo è il tiro al 32’ di Di Gesù che Cordaro para.
Al 52′ Rocco, dopo aver rubato palla all’avversario, sbaglia il passaggio facendosi male alla coscia. Al suo posto entra Zuberek . Il Lecco controlla il gioco e la Pergolettese non riesce ad impensierirlo. E’ proprio quest’ultimo, al 63′, a calciare forte da posizione defilata Cordaro respinge. Occasionissima al 66’ quando Beghetto crossa in mezzo e Frigerio tenta la rete dello spettacolo colpendo la palla di tacco, palla fuori di un niente.
Al 70′ Ionita protesta a lungo per un possibile fallo di mano in area ospite. All’84’ Siposo, imbeccato da Ilari, colpisce di testa anticipando l’uscita del portiere avversario, palla fuori di poco. Il finale non regala particolari emozioni ed il Lecco incamera tre preziosi e meritati punti.
GIUSEPPE MAZZOLENI