Condividi l'Articolo sui Social

Un sacerdote carismatico, un uragano di idee ma anche un profondo pensatore, capace di entrare in sintonia con migliaia di giovani negli anni della contestazione ma anche di influenzare vent’anni di vita e teologia della Chiesa Cattolica. Questo, e non solo, è stato don Giacomo Tantardini.
A parlarne nella natia Barzio il filosofo Massimo Borghesi, curatore del volume che di don Giacomo raccoglie le preziose omelie e autore di una corposa biografia. Tra preghiera e secolo, grazia divina e ideologie, Borghesi ha restituito la memoria di un concittadino più che illustre, doverosamente da riscoprire e approfondire.

In un auditorium stracolmo eppure estremamente silenzioso, anche amici e familiari del sacerdote hanno desiderato condividere i loro ricordi.
Per La Fucina è stato un grande piacere aver avuto ospite il professor Borghesi, persona brillante e grande amico di don Giacomo. Dopo tanti anni trascorsi accanto al “più romano dei lombardi” siamo felici di aver percorso in sua compagnia i luoghi dove don Giacomo è cresciuto e di esserci potuti intrattenere alla scoperta del fondo Manzoniano della nostra biblioteca.
Un ringraziamento particolare a don Lucio per averci ospitato e alla famiglia di don Giacomo per le foto proiettate.
La Fucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *