Il “Piano mense scolastiche Pnrr” finanzia con 480mila euro la mensa a servizio delle elementari “Guido Cademartori”. Era uno degli obiettivi della lista comunale di maggioranza “ViviAmo Introbio” ed un’esigenza molto sentita dai genitori. A luglio il ministero dell’Istruzione ha pubblicato il bando ed il sindaco Silvana Piazza ha candidato il Comune, fino all’esito positivo.
«È il primo successo di questa amministrazione. – afferma – Aver vinto questo bando mi ha riempita di tanta gioia condivisa con la giunta, i consiglieri e tutti i collaboratori comunali che giornalmente si appassionano alle nostre sfide. Ciò mi dà la spinta a partecipare ad altri bandi che Regione Lombardia propone e andranno a risolvere una buona parte delle problematiche del territorio ».
La progettazione è stata affidata all’architetto Pamela Maggi dello Studio Architetti Maggi di Calolziocorte, già Consigliere dell’Ordine di Lecco: «La mia scelta è ricaduta senza indugi su di lei sia perché conosco la sua eccellente visione nel campo dell’architettura sia per la sua particolare esperienza, passione e specializzazione nel campo dello studio d’interni», sottolinea il sindaco, che è una persona che da molti anni lavora nel campo immobiliare.
La nuova mensa si inserirà con armonia nel contesto scuola e parco, preservando la bellezza del luogo, avrà una capienza per novanta alunni ed un tunnel di collegamento, possibilmente tutto a vetrate, permetterà il passaggio dall’edificio scolastico alla mensa anche nei giorni di pioggia o freddi.
Nella sala mensa sarà previsto un bancone di distribuzione dei pasti che terranno conto del numero di utenti, delle fasce di età, delle necessità fisiologiche, patologiche, etico-religiose e delle eventuali disabilità, nel pieno rispetto delle linee guida del ministero della Salute.