Condividi l'Articolo sui Social

Un Consiglio comunale finalmente “tranquillo”, senza inutili discussioni né polemiche fini a sé stesse, quello svoltosi martedì pomeriggio a Introbio Villa Migliavacca.
Assenti due rappresentanti della minoranza, e uno della maggioranza, la Sindaca Silvana Piazza ha potuto ratificare alcune variazioni di Bilancio e motivare alcune linee programmatiche già previste dalla nuova amministrazione.

“Un obiettivo che ci eravamo prefissi nel nostro programma elettorale presentato a Giugno lo abbiamo conseguito – ha detto con molta soddisfazione la Piazza – e cioè la nuova Mensa per le Scuole Elementari . Abbiamo vinto un bando regionale che ci consegnerà ben 480.000 euro per la costruzione della nuova mensa, che sarà di circa 200 mq e che sorgerà vicino all’attuale Scuola Primaria, in modo da risolvere l’annoso problema del rientro dei bambini a scuola di pomeriggio.”

“Le Scuole Medie ci hanno chiesto di poter utilizzare anche loro la nuova mensa: si può fare ma in giornate diverse”. Cioè se le Scuole Elementari hanno un rientro il martedì e il giovedì, nessuno proibisce di poter utilizzare la mensa per le scuole medie in altri giorni della settimana (naturalmente sarà compito delle Scuole organizzare la vigilanza).

“Un altro obiettivo che avevamo proposto è quello della Casetta dell’Acqua: posso affermare che c’è già il progetto, la costruzione della casetta partirà questa primavera, verso Aprile 2025, e sarà presumibilmente conclusa per Giugno dell’anno prossimo.”

Due ottimi risultati di cui la neo Sindaca può sicuramente essere molto soddisfatta.

Per quanto riguarda altre voci di Bilancio, dovrebbero entrare circa 50 – 70.000 euro di diritti dalla concessione della Fonte Daggio alla ditta di acque minerali Norda.
40.000 euro è una voce prevista per la ristrutturazione di Pra Baster, e la costruzione di una nuova cucina, 13.000 euro saranno spesi per il riscaldamento della Scuola Elementare mentre 20.000 euro sono stati utilizzati per la manutenzione della Scuola Media (facciata e interni) avvenuta agli inizi di Settembre.

In conclusione si è parlato delle convenzioni per il trasporto con pullmino degli alunni in eventuali gite scolastiche all’interno della Valsassina (convenzione con Cortenova) e per il Segretario Comunale, prima in associazione con Barzio, che però ultimamente se ne è dissociato per convenzionarsi con Cremeno.

Un ultimo argomento riguarda il regolamento per l’uso della Sala Comunale di Villa Migliavacca: sarà dato gratuitamente in concessione ad associazioni no-profit, ma sarà invece richiesta una quota ad enti commerciali che lo richiedano per attività promozionali.

Come è noto, la sala comunale di Introbio, ai piedi di una splendida villa, è da diversi anni sempre più richiesta per celebrare matrimoni civili in un ambiente caratteristico: in questo caso ci potranno essere delle donazioni volontarie.

Enrico Baroncelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *