RUGBY LECCO CAFFE’ AGOSTA – AMATORI RUGBY ALGHERO: 13 – 31
RUGBY LECCO CAFFE’ AGOSTANI: Messa, Alippi, Mauri, Rusconi, Riva (33’ s.t. Sala), Zappa, Pellegrino (20’ s.t. Crimella), Pandiani, Cattaneo (10’ s.t. Colombo), Maspero, Valentini, Galli (10’ s.t. Catania), Shalby (1’ s.t. Moroni) , Vacirca (10’ s.t. Betchvaia), Robledo (10’ s.t. Butskhrikidze). A DISPOSZIONE: Betchvaia, Butskhrikidze, Moroni, Colombo, Catania, Crimella, Sala, Coppo. ALLENATORE Damiani Sebastian
AMATORI RUGBY ALGHERO: May (37’ s.t. Bombagli), Delli Carpini, Russo (35’ s.t. Calabrò), Serra, Delrio, Perello, Armani, Sheqeti, Canulli, Lenoci, Capozzucca (35’ s.t. Manfredi), Tveraga (10’ s.t. Fierro) , Stefani (1’ s.t. Cincotto) , Spirito (1’ s.t. Wiernes) , Natchkeba (35 s.t. Gueye). A DISPOSIZIONE: Cincotto, Gueye, Manfredi, Fierro, Calabro’, Wiernes, Marrone, Bombagli. ALLENATORE: Anversa Marco
MARCATORI: 14’ p.t. Delli Carpini punizione, 18’ p.t. Pellegrino punizione, 29’ p.t. Valentini meta, Pellegrino non trasformata, 35’ p.t. Spirito meta, Delli Carpini trasformazione, 39’ p.t. Shelqeti meta, trasformazione Delli Carpini, 6’ s.t. Lenoci, trasformazione Perello, 32’ s.t. Canulli meta, trasformazione Perello, 36’ s.t. Betchvaia meta, Zappa non trasformata.
ARBITO: Covati, Christian (Pc) ASSISTENTI: Chiappa, Marco (Bg) , Pretoriani, Andrea (Mi)
NOTE: 28’ p.t. Del Rio ammonizione, 30’ s.t. Colombo ammonizione
Lecco parte bene subito in avanti arrivando a pochi centimetri dalla meta, ma i sardi difendono bene e sul ribaltamento di fronte conquistano una punizione che trasforma. La partita è molto combattuta con le due squadre che lottano per conquistare ogni centimetro del campo. Si arriva così al 28’ quando Del Rio viene ammonito lasciando gli ospiti con un uomo in meno. Lecco si galvanizza e ne approfitta subito andando in meta con Valentini per l’8 a 3.
Alghero però è una formazione granitica che ci crede andando così in meta al 35’, nonostante l’inferiorità numerica, con Spirito e trasformazione di Delli Carpini per il 10 a 8. In chiusura di tempo i sardi sfruttano una leggerezza della difesa Bluceleste e vanno ancora in meta con Spirito e l’immancabile trasformazione di Delli Carpini che chiude il primo sul 17 a 8 per Alghero.
Nel secondo tempo Lecco soffre la pressione degli ospiti che vanno in meta al 6’ Lenoci e trasformazione di Perello, per 24 a 8. La partita prosegue con molte interruzioni decretate dall’arbitro che non pare proprio nella sua giornata migliore con molte decisioni incomprensibili come quando ferma Pellegrino che ruba palla a metà campo e s’invola in solitaria verso la meta ma il Direttore di gara ferma tutto per un precedente fallo dei Blucelesti che però non ha visto nessuno. Come se non bastasse in partita già di per sé complicata al 30’ Tommy Colombo si prende un giallo Lecco con un uomo in meno.
Alghero ne approfitta subito andando in meta al 32’ con Canulli e relativa trasformazione di Perello per il 31 a 8. Quando ormai la partita sembrava chiusa ecco che il cuore, l’orgoglio e la determinazione di Lecco porta alla meta Valentini per il 13 a 31 finale.
GIUSEPPE MAZZOLENI