Condividi l'Articolo sui Social

Riconoscimento sacrificio Alpini, Zamperini (FDI): “Da Regione Lombardia 100.000 euro per iniziative a sostegno del Corpo degli Alpini. Istituzione che merita la nostra gratitudine”

Durante la seduta del Consiglio Regionale per il Bilancio di previsione 2025-2027, è stato approvato un Ordine del Giorno che prevede lo stanziamento di 130.000 euro annui per la realizzazione di iniziative che celebrano la solidarietà e il sacrificio degli Alpini. Il Consigliere Regionale Giacomo Zamperini, secondo firmatario dell’atto, commenta: “Gli Alpini sono un corpo militare straordinario, che si distingue non solo in tempo di guerra, ma anche in tempo di pace. Per onorare il loro impegno, Regione Lombardia ha istituito nel 2020 la Giornata regionale della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli Alpini, che si celebra ogni 2 aprile, in memoria della benedizione dell’ospedale da campo di Bergamo durante l’epidemia di COVID-19”.

“Gli Alpini, da sempre impegnati nel sociale e nelle emergenze, hanno svolto innumerevoli azioni di supporto al volontariato e al tessuto sociale”, prosegue Zamperini. “Sono portatori dei valori storici, sociali e culturali della nostra comunità e, in particolare, sono un esempio per le giovani generazioni e per gli studenti”.
“Nel corso della Giornata loro dedicata, la Giunta e il Consiglio regionale promuovono iniziative di sensibilizzazione in collaborazione con le sezioni lombarde dell’A.N.A., coinvolgendo anche enti e associazioni locali. Le attività previste dalla legge regionale includono il contrasto al bullismo, la cultura della solidarietà, il supporto alla protezione civile, il volontariato, e la promozione della cultura alpina. Inoltre, sono previsti progetti formativi e attività di volontariato attraverso l’A.N.A. e iniziative di valorizzazione dei rifugi e del patrimonio montano”, aggiunge Zamperini.

“Per questi motivi, abbiamo chiesto che la Giunta garantisca un incremento dei fondi annuali destinati alla gestione dei bandi per le attività degli Alpini, aumentando i 30.000 euro già previsti nel periodo 2024-2026 con ulteriori 100.000 euro all’anno, come segno tangibile di riconoscimento per l’importante opera svolta da questo glorioso Corpo”.

GIACOMO ZAMPERINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *