Condividi l'Articolo sui Social

Si è tenuta venerdi mattina la tradizionale conferenza stampa di fine anno di Confartigianato Imprese Lecco, occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte nel 2024 e guardare al nuovo anno, che segnerà l’importante ricorrenza dell’80° anniversario dell’Associazione.

“Il 2024 – ha commentato la presidente Ilaria Bonacina – è stato un anno di grande impegno e intensità per Confartigianato Imprese Lecco, che ha scelto di accentuare ancora di più la propria propensione a stare accanto alle imprese e sul territorio, con una presenza che si è volutamente tradotta nella proposta di numerose occasioni di incontro e confronto, di reciproco scambio e di crescita.

Abbiamo scelto di rafforzare il nostro legame con le aziende artigiane, per le quali siamo non solo fornitori di servizi, ma veri e propri compagni di viaggio, mettendo a punto iniziative mirate a rispondere alle loro esigenze e per aiutarle a restare competitive sui mercati nazionale e internazionali, preparandosi ad affrontare il futuro con le giuste competenze”.

Quindi si è concentrata sull’importanza del prossimo anniversario. “Si tratta di un traguardo che celebra non solo la storia dell’Associazione, ma anche il valore degli artigiani e delle micro e piccole imprese che ne fanno parte. L’80° anniversario sarà l’occasione per far percepire al territorio il valore delle nostre imprese, che rappresentano una ricchezza unica. Ottant’anni non rappresentano soltanto una data simbolica, ma sono il racconto di un viaggio collettivo, costruito giorno dopo giorno grazie alla forza degli associati, alla determinazione dei nostri artigiani e all’impegno della struttura dell’associazione. Il logo ideato per questa importante ricorrenza rappresenta perfettamente questa visione: al centro c’è la persona, alla quale Confartigianato da sempre dedica tutta la propria attenzione e impegno”.

A seguire, il segretario generale Matilde Petracca ha tracciato un quadro dell’anno trascorso, evidenziando la straordinaria partecipazione agli eventi organizzati dall’Associazione, con oltre 3.000 presenze. “I nostri artigiani ci dicono che si sentono di nuovo a casa: questo è il segnale più chiaro che il nostro lavoro sta andando nella giusta direzione”. Quindi, un passaggio su due traguardi di grande rilievo raggiunti nel 2024: “la certificazione della parità di genere, non una medaglia da appuntarsi al petto ma uno strumento per realizzare un ambiente inclusivo e competitivo, e il primo Report di Sostenibilità, attraverso il quale abbiamo rendicontato ogni attività della nostra associazione in termini di impatto ambientale, economico e sociale. Permettetemi di ricordare poi gli ottimi risultati ottenuti in termini di rappresentanza per il territorio, con l’elezione di un presidente e due vicepresidenti di categoria in seno a Confartigianato nazionale”.

La parola è passata quindi a Michele Ticozzi, direttore operativo dei servizi, il quale ha presentato i dati relativi ai servizi offerti dall’Associazione. “L’Ufficio Bandi e Progetti Speciali ha segnato un altro anno di crescita significativa, intercettando e veicolando alle imprese contributi sempre più consistenti. I risultati ottenuti testimoniano una progressione esponenziale, frutto di un lavoro attento e strategico che punta a garantire alle aziende associate un accesso agevolato alle risorse necessarie per crescere e innovare. Si parla di oltre 4,7 milioni di euro, 1,1 milioni di euro in più rispetto al 2023. Un altro servizio che ha registrato un notevole sviluppo è stato quello dedicato all’energia, il CEnPI, che ha vissuto un anno di crescita marcata: le utenze gestite sono aumentate di circa 1.200 unità, con un incremento relativo soprattutto alle utenze domestiche (+1.100). Molto numerose (100) anche le imprese che hanno scelto i nostri uffici per raggiungere i mercati esteri, in un quadro complessivo molto positivo per tutti i servizi dell’Associazione”.

Presenti alla conferenza stampa anche Innocenzo Sartor e Stefano Machiavelli, membri del Comitato di Presidenza di Confartigianato Lecco. “80 anni non rappresentano un traguardo ma un punto di partenza, per un’associazione che ha sempre messo al centro la persona – ha commentato Sartor – In occasione delle iniziative proposte quest’anno abbiamo registrato la partecipazione di tanti giovani e questo è un segnale molto positivo, significa che c’è un futuro”. “Per il prossimo anno – ha concluso Machiavelli – l’obiettivo sarà quello di realizzare un’aggregazione ancora maggiore, per dare ancora più spinta alle imprese artigiane del territorio”.

CONFARTIGIANATO LECCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *