Carissimi lettori
Dopo sei mesi dalla fondazione di introbionline.it , che devo dire ha avuto un bel successo finora ( una media giornaliera di circa 150 visite reali al giorno , una permanenza sul sito di 3 – 4 minuti in media, circa 42.000 pagine lette) raccogliendo alcune indicazioni di amici ho pensato di cambiare il nome del sito: da oggi diventa www.valsassinaoggi.it
Perché questo cambiamento ? Perché è chiaro che il sito non si è mai rivolto solo ai miei carissimi concittadini introbiesi, ma parla di tutta la Valsassina ( e anche di Lecco).
E’ il giornale, lasciatemelo dire con un pizzico di orgoglio, che mancava in Valsassina e di cui la Valsassina aveva bisogno (è il sottotitolo della nostra testata).
Diciamoci però anche la verità: il fallimento della operazione “unificazione” tra Primaluna e Cortenova, col referendum del 27 ottobre, ha dimostrato definitivamente, se ce ne fosse stato bisogno, che nei nostri paesi è ancora forte un senso di campanilismo.
Perciò un abitante di Cortenova, di Pasturo o di Barzio per esempio, potrebbe avere qualche remora a collegarsi a un sito intitolato “solo” a Introbio.
Con il nuovo nome questo problema dovrebbe essere risolto.
Il sito per il resto continuerà ad essere gestito dal sottoscritto, con l’aiuto e la collaborazione di tanti amici, che ringrazio (in particolare le carissime socie/i dell’Università della Terza Età Valsassina).
Non abbiamo padroni, non abbiamo finanziatori, siamo un giornale assolutamente indipendente, senza più alcuna tessera di Partito, l’obiettivo è solo quello di cercare di dare notizie secondo criteri di obiettività, secondo un modello assolutamente anglosassone (i fatti vengono prima delle opinioni, e vanno comprovati il più possibile) che è quello che ho sempre cercato di seguire nel corso della mia vita, sia come storico che come giornalista.
Sono andato in pensione come insegnante, ma giornalisti si rimane, orgogliosamente (la libertà di stampa è il sale della democrazia) fino all’ultimo respiro.
Grazie agli amici che ci mandano informazioni e notizie (qualcuno anche articoli) grazie a voi lettori, tanti o pochi che siate, che seguite con attenzione un sito che propone anche articoli culturali e di approfondimento, introbionline continuerà ad esistere finché sarà in vigore l’abbonamento con il server (cioè fino al 2 Luglio 2025) ma il suo posto da oggi in poi sarà preso da valsassinaoggi.it . Segnatevi questo link tra i vostri Preferiti !
Una lunga strada ci attende ancora, con l’aiuto della Fortuna !
Enrico Baroncelli