A poco più di un mese dalla nascita di questo nuovo sito, introbionline.it , devo dire che i risultati sono più che soddisfacenti.
Ogni giorno mediamente circa 3-400 visitatori si collegano, con un numero di pagine lette circa il doppio (visitatori reali, non “spider” dei motori di ricerca) un interesse sempre maggiore, ma soprattutto una rete di amici e amiche che collaborano utilissimamente mandandomi segnalazioni, eventi e fotografie.
Ieri è stata poi una giornata eccezionale: anche se loro non vogliono essere citati, mi si lasci ringraziare Fabiana, Alice, Roberto, Linda, Piera e altri che mi hanno inviato delle foto bellissime sulla processione rituale del 5 Agosto alla Madonna delle Neve di Biandino, a cui ha partecipato anche l’arcivescovo Mario Delpini.
E’ stato un “reportage” veramente corale, un vero lavoro di gruppo !
A questo punto però è utile qualche precisazione sul sito. Qualche amico giustamente mi ha detto: perché l’hai chiamato introbionline se riguarda tutta la Valsassina, almeno nei suoi obiettivi ?
Soprattutto per tre motivi:
1) Perché io abito a Introbio dal lontano 1978 (a parte quattro anni in cui ho finito l’Università a Milano) e quindi mi sento cittadino introbiese. Introbio, dall’età medievale fino all’Ottocento e oltre, era il centro amministrativo e politico della Valsassina: lì vi era il Pretorio (colpevolmente abbattuto negli anni ’90 del secolo scorso) , il Collegio Notarile, il Consiglio di Valle (l’antesignano della Comunità Montana, pure essa inizialmente a Introbio) le Carceri, lì stazionava il Cancelliere del Censo in età teresiana. Possiamo discutere quanto oggi sia decaduto, ma per secoli è stato davvero il cuore amministrativo della Valsassina (anche se i Manzoni stavano a Barzio e Premana era già importante come centro siderurgico). Se poi recuperasse la sua seconda B (è sempre stato Introbbio) persa non si sa perché nella seconda metà dell’Ottocento, io sarei ancora più contento !
2) IL secondo motivo è che gli introbiesi, alle ultime elezioni comunali dell’8-9 Giugno scorso, si sono comportati molto più intelligentemente di quanti molti prevedevano, mandando a casa un Sindaco abbastanza discutibile e scegliendo per una nuova amministrazione, contrariamente a molti sondaggi dimostratisi inconsistenti. La loro intelligenza, non data per scontata, a mio parere doveva essere premiata. Introbionline è perciò anche un omaggio a questa loro lungimiranza !
3) IL terzo motivo riprende l’inizio di questo articolo: in Valsassina c’è assolutamente bisogno di una informazione seria, imparziale ed equilibrata, e questo è lo sforzo a cui sia io, che mi sono sempre occupato di giornalismo e informazione da quando avevo 18 anni, mi sono sempre ripromesso. Enzo Biagi, un antico maestro di giornalismo, diceva sempre: “il giornalista sta dietro la fotocamera (o telecamera) non davanti. Non è lui il protagonista, ma è lui che osserva e riferisce le sue sensazioni”. Ecco, così deve essere : il giornalista è “testimone del tempo“, rimanendo sempre un passo indietro, ma cercando di dare gli strumenti per comprendere la realtà.
Ecco, già questo sarebbe un “vasto programma” , ed è a questo che voglio sempre riferirmi.
Grazie a tutti voi che mi seguite e mi seguirete (spero) auguro a tutti buone vacanze e una buona estate, rimanete sintonizzati su questo canale!
Enrico Baroncelli